SENTIERO ITALIA CAI – CATASTO DEI SENTIERI

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario di fondazione della Sezione CAI di Sulmona (1922 – 2022), il CAI Abruzzo intende far conoscere due importanti progetti per le Montagne abruzzesi:
  • Il Sentiero Italia CAI, oltre 7000 chilometri di grande bellezza, progetto che il Club Alpino Italiano ha iniziato nel 2018. Un sentiero che parte dalla Sardegna, attraversa la Sicilia, risale gli Appennini, percorre tutte le Alpi e termina a Trieste. In Abruzzo il Sentiero Italia comprende 17 tappe che attraversano i tre Parchi Nazionali per un totale di oltre di 260 km.
  • Il Catasto dei Sentieri che il CAI, in forza di una convenzione con il Ministero del Turismo, ha creato. Un archivio di percorsi il cui contenuto informativo comprende dati geografici (punti di interesse, tracciati georeferenziati) ed altre informazioni correlate ad essi (eventuale nome, descrizione del percorso, grado di difficoltà, tempi di percorrenza, motivi di interesse). In Abruzzo questo archivio già comprende più di duemila chilometri di sentieri.

Entrambi i progetti, oltre a far conoscere il territorio, sono soprattutto un valido strumento di sviluppo del turismo.
La S.V. è invitata a partecipare alla conferenza di presentazione che si terrà a Sulmona giovedì 17 novembre 2022 alle ore 10 presso il Cinema Pacifico – Via Roma 27, Sulmona – dove i progetti saranno illustrati dai tecnici del CAI e alla presenza del Presidente Generale del CAI Antonio Montani.
La conferenza avrà due momenti: uno dedicato ai cento anni della Sezione CAI di Sulmona e l’altro dedicato alla presentazione dei progetti.

INVITO CONFERENZA PRESENTAZIONE SICAI E CATASTO SENTIERI