,

Partecipazione a “In cammino nei parchi” con CSC, CCE e GLS

Partecipazione a “In cammino nei parchi” con CSC, CCE e GLS:

Nel 2016 è in programma la 4^ edizione di “in cammino nei parchi – 15^ giornata nazionale dei sentieri Cai”.  L’esperienza è oramai consolidata ed ha preso il via per celebrare il 150° del CAI. Insieme a Federparchi, raccoglie crescente attenzione e promuove la tutela attiva del territorio. C’è necessità di strutturare e sedimentare l”esperienza che promuove l’Escursionismo naturalistico e culturale quale pratica che consente di avvicinare tutti alla montagna e l’escursionista può svolgere il ruolo di interprete del territorio maturando sensibilità e responsabilità nella sua tutela. Per il 2016 è stata già sentita la nuova struttura SOSEC per delineare azioni concordate con Federparchi. L’evento nazionale dell’ultima domenica di maggio (29.05.2016) è promosso da Cai, Federparchi e Commissione Centrale Tam, SOSEC. La giornata pone attenzione all’Ecoturismo -e alla Carta Europea del Turismo Sostenibile. Tra gli obiettivi: – proteggere e realizzare valore aggiunto dalla protezione dell’ambiente naturale,  –  incrementare i benefici socio-economici del turismo naturalistico e culturale, – proteggere e migliorare la qualità della vita  degli abitanti locali, – armonizzare la segnaletica dei sentieri su base nazionale. FederParchi nel 2010 ha siglato un accordo con il Cai, per l’armonizzazione della segnaletica dei sentieri secondo gli standard nazionali del Cai. Una scelta vincente ed efficace che migliora la sicurezza dell’escursionista e facilita la scelta del sentiero secondo interesse e competenza. Di riferimento il progetto nazionale “sentieri, rifugi e aree protette, in una montagna viva per cultura e natura” che unisce percorrenza, accoglienza e sostenibilità. In programma l’organizzazione di Corsi per addetti alla segnaletica in Area parco.
Cai e Federparchi, osservatori privilegiati, raccoglieranno e documenteranno le diverse esperienze per avere una variegata vetrina della società e dei suoi cambiamenti.

31 maggio 2015 – Cai e FederParchi per la 3^ edizione “in CAMMINO nei PARCHI” nella 15^ Giornata nazionale dei Sentieri del Cai

31 maggio 2015 – Anche in Sicilia “In cammino nei Parchi”

31 maggio 2015 – Conclusione di “In Cammino nei Parchi” – “Giornata Nazionale dei Sentieri CAI e Parchi”