Ape Appennino Parco d’Europa

Ape Appennino Parco d'Europa

ATTIVITA’ e PROGETTI – APPENNINO PARCO D’EUROPA – APE

Ape Appennino Parco d'Europa

Il Progetto Appennino Parco d’Europa, è uno strumento di aggregazione territoriale che interviene su ben quindici regioni d’Italia, lungo la dorsale appenninica con ben 1500 km di sviluppo, dalla Liguria alla Sicilia.

APE nasce nel 1995, come idea promossa dalla Regione Abruzzo e da Legambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e riunisce 15 regioni (Abruzzo capofila), Ministero dell’Ambiente e diverse associazioni: Anci, Upi, Uncem, Federparchi, Legambiente, WWF, Lipu e Cai (dal 2007).

Con una visione coordinata si intende promuovere l’azione dei parchi d’intesa con gli enti locali, con le regioni e le associazioni.

La proposta supera i confini dei parchi e in quanto scelta turistico-naturalistica orientata alla conservazione e al rispetto, considera con attenzione il ruolo delle città e delle altre zone densamente popolate, dai monti fino al mare.

Ape diventa espressione di una forte e determinante continuità ambientale espressa dalla successione di ecosistemi, indispensabili per la qualità della vita.

per maggiori info, clicca sui segueti link:

Lo spazio di APE

Programma d’Azione del 2000