2019.08.04 Cima Giovanni Paolo II

cai

cai 2 / 4 agosto 2019 – Manutenzione rifugio

Il CAI di Ortona organizza l’escursione slla Cima Giovanni Paolo II nel Parco Nazionale della Majella.

Difficoltà: EE
Dislivello: 700m
Durata: ore 6

Ore 6,00: ritrovo presso la Sede CAI
Ore 6,15: partenza per C.Imperatore
Ore 8,30: inizio escursione

A cura di Angelo Radoccia – Francesco Sulpizio AE

Il Club Alpino Italiano, Sezione dell’Aquila, il 18.05.2005 ha dedicato la cima del Gendarme sulle Malecoste (2425mt) a Papa Wojtyla, GIOVANNI PAOLO II, con una croce a quota 2424mt.navata centrale.
Itinerario molto panoramico, al quale abbineremo la salita a Pizzo Cefalone (2533mt), con partenza dall’Albergo di Campo Imperatore (2130mt). Dopo aver superato l’Osservatorio, seguiamo a sinistra l’evidente traccia che incide il fianco meridionale di Monte Portella. Superato il Passo del Lupo, perveniamo al Passo della Portella (2260mt) e proseguiamo verso ovest con alcuni saliscendi. Superata una cengia rocciosa proseguiamo per sentiero abbastanza esposto fino ad affrontare i ripidi pendii erbosi di Pizzo Cefalone. Un cartello indica la via per Cima Wojtyla che raggiungiamo percorrendo l’aerea impegnativa cresta.

Per info: www.caiortona91.it – info@caiortona91.it

pdf 2 / 4 agosto 2019 – Manutenzione rifugio