, ,

2019.06.09 In Cammino nei Parchi – in ABRUZZO

2019 07 21 aggiornamento ta 2019

2019 07 21 aggiornamento ta 20199 giugno 2019 – In Cammino nei Parchi – in ABRUZZO

Carissimi tutti,

vi ringrazio per la partecipazione e l’impegno. Sarà una giornata nazionale importante e faremo in modo di renderla sempre più significativa. Di riferimento come alfiere c’è il #SentieroItaliaCai con il suo sviluppo di 6880 km.

Filippo Di Donato – Club Alpino Italiano e Federparchi

domenica 9 giugno 2019
GRAZIE A TUTTI: 74 volte.
Il Cai ringrazia, insieme a Federparchi.
Sono diventati 74 gli appuntamenti nazionali che vedono la partecipazione di quasi 100 sezioni del Club Alpino Italiano.
L’Italia intera è coinvolta in questo simbolica giornata di avvicinamento alla montagna, ai paesi e ai suoi abitanti.
Dalle terre di Sicilia attraverso la  lunga dorsale dell’Appennino e le tante regioni che lo compongono si abbraccia l’arco alpino dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia.
Nel Parco Nazionale della Val Grande #incamminoneiparchi si incontra con la XXI Settimana Nazionale Escursionismo.
Domenica sera a Vogogna un incontro pubblico illustrerà i 74 appuntamenti. Il tema dato è: i mille volti dell’escursionismo. Abbiamo scelto un tema accattivante in grado di incuriosire con i mille volti dell’escursionismo che si incrociano con i mille volti dell’Italia da scoprire, con le tante motivazioni che ci inducono al cammino. E sono molteplici le occasioni di incontro e scoperta con escursioni, inaugurazioni di sentieri, mostre e convegni laboratori didattici e lavori di manutenzione della segnaletica. Esperienze educative replicabili negli altri mesi con giornate in ambiente anche per famiglie e  studenti di ogni ordine e grado.
C’è poi chi poi raddoppia i numeri e da 1000 si passa a 2000 come nel caso di attenzione a Rete Natura 2000 e l’incontro con il sistema delle aree protette d’Europa.
Asse di questa storica giornata è il #SentieroItaliaCai che nella sua percorrenza di 6880 chilometri attraversa ben 16 parchi nazionali diventando di fatto il Sentiero bianco/rosso dei Parchi d’Italia.
Slogan della giornata è #sentieriperconoscereCai unendo tre momenti del cammino: percorrenza, accoglienza e tutela. Si cammina iniziando l’escursione dai paesi, sul sentiero ci si guarda attorno e si osserva, la successiva conoscenza induce una tutela consapevole. La nostra Italia – il “bel paese”, ha paesaggi unici: dalle aspre cime alpine, alle dolci colline, fino alle spiagge ed è meta di un turismo mondiale. Di questo Patrimonio Naturale e Culturale dobbiamo preservare bellezza, identità, tradizione, valori. Una scelta di visione, attenta a conservare acqua, aria e suolo, per la qualità della vita delle prossime generazioni.

pdf 9 giugno 2019 – In Cammino nei Parchi – in ABRUZZO