2019.06.02 Monte Sevice

2019.06.02 Monte Sevice2 giugno 2019 – Monte Sevice

Il CAI di Lanciano organizza l’escursione da Rosciolo dei Marsi si seguono le insegne per Santa Maria in Valle Porclanerta.

Circa 500 mt prima della chiesa si prende la
sterrata (Qta 1008) per qualche metro fino all’incrocio con il sentiero N3 che sale in direzione Fonte di Sevice (Quota 1957 ).
Dopo una breve pausa si continua sul sentiero N3 direzione Capanna di Sevice (Qta 2120) . Arrivati in prossimità della capanna
si sale in direzione Sud-Est verso la cima del Monte Sevice (Qta 2355). Dalla cima del monte Sevice si scende nuovamente
verso capanna di Sevice. Da qui con una piccola deviazione, lungo il sentiero di ritorno potremo raggiungere la cima del Monte
Rozza. (Qta 2064). Dalla cima del Monte Rozza scenderemo per traccie fino alla fontana di Sevice per riprendere la via del
Ritorno.

Escursione T.A.M.

Itinerario:
Percorso Tam che prevede una traversata con ausilio pullman .disl m.400 tempo di percorrenza ore 4,30,partenza dalla località Pozzillo m.870 salita al paese e visita del centro storico m.870 dal paese un km e si arriva a Santa Maria in valle Porclaneta chiesa benedettima in stile romanico risalente al 1048 e che conserva opere architettoniche di valore.salita al monte Cativiglia m. 1262 ,poi p er ampia cresta cresta tra bosco rado e rati fioriti si scende alla bocca di teve 980 e poi a Cartore borgo pastorale completamente ristrutturato,dal borgo per carrareccia fino al parcheggio fove. la giornata prosegue con la visita ad Alba Fucens.