,

2018.09.22 Giornata sul Lupo

2018 10 06 corso arrampicata su roccia

2018 10 06 corso arrampicata su roccia 22 settembre 2018 – Giornata sul Lupo

Il Club Alpino Italiano di Teramo e la sua Commissione Sezionale TAM “Tutela Ambiente Montano” sono lieti di invitarVi a partecipare al convegno che si terrà il prossimo 22 settembre 2018 presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, in Via Comi.

L’argomento, alla luce di recenti spunti sia di cronaca locale che nazionale, assurge a tematica strettamente attuale in riferimento alla crescente diffusione dei lupi e alla loro ricomparsa in territori quali le Alpi, dove era ritenuto estinto, nonchè alla loro presenza prossima alle aree urbane a stretto contatto con l’uomo e le attività antropiche.

L’incontro sarà una full immersion sulla tematica del lupo a tuttotondo.

Il viaggio partirà con un intervento sulla figura dell’animale totemico tra mito e realtà per poi focalizzarsi sugli aspetti biologici e comportamentali di questa specie.

L’autorevole intervento del professor Pennacchioni inquadrerà il rapporto tra l’uomo e le attività antropiche ed i predatori e ci traghetterà nella seconda parte del convegno, in cui gli interventi verteranno sulle esperienze “sul campo” di diversi gruppi di lavoro, tra i quali quello del “project wolf ethology” del dott. Gallizia, fiore all’occhiello dell’Università di Teramo, che approfondirà le tematiche del conflitto interspecifico tra cane e lupo sul territorio, nonchè gli aspetti sanitari e la gestione del confronto con il lupo tramite i cani da guardiania quali primo tra tutti il “pastore abruzzese”.

Infine lo staff scientifico del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga riporterà la propria esperienza operativa di monitoraggio e gestione del lupo nel territorio protetto.

pdf 22 settembre 2018 – Giornata sul Lupo

pdf 22 settembre 2018 – LOCANDINA – Giornata sul Lupo