,

2018.07 Interventi di difesa dal rischio valanghe nella località Prati di Tivo mediante sistema denominato “O BELLX”. Documentào del CAI Abruzzo

2018 07 Interventi di difesa dal rischio valanghe nella localit? Prati di Tivo mediante sistema denominato ?O?BELLX?. Documento del CAI Abruzzo.

2018 07 Interventi di difesa dal rischio valanghe nella localit? Prati di Tivo mediante sistema denominato ?O?BELLX?. Documento del CAI Abruzzo.luglio 2018 – Interventi di difesa dal rischio valanghe nella località Prati di Tivo mediante sistema denominato “O-BELLX”. Documento del CAI Abruzzo.

Premessa
Dal Bidecalogo del Club Alpino Italiano, punto 2^ IL TERRITORIO, IL PAESAGGIO, IL SUOLO: Il CAI sostiene la tutela del paesaggio e ritiene indispensabile limitare al minimo il consumo del suolo. Le procedure di valutazione di impatto ambientale, valutazione di incidenza e valutazione ambientale strategica, (VIA e VAS), da tempo introdotte nel nostro ordinamento, costituiscono i principi guida per una corretta gestione del territorio;

le opere e gli interventi antropici devono essere proposti in un quadro di pianificazione territoriale, sottoposti ad una valutazione di carattere economico con analisi dei costi-benefici, autorizzati (laddove previsto dalle leggi nazionali e regionali) solo dopo il superamento di una valutazione di impatto ambientale, ambientale-strategica e anche di incidenza per le aree Natura 2000.

pdf luglio 2018 – Sistema O’Bellx Documento