,

2014.11.20 Presentazione nuovo sito CAI-TAM

Le Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano e le varie strutture regionali sono in rete con un nuovo sito internet: www.cai-tam.it. Per una comunicazione efficace, partecipata e capillare sui temi dell’ambiente, delle Terre alte, biodiversità e sostenibilità

Un nuovo sito (www.cai-tam.it) del Club Alpino Italiano si affaccia nella rete per comunicare su tutela, ambiente, terre alte. I temi di riferimento inquinamento, biodiversità e sostenibilità. Tra i compiti del CAI, l’informazione, l’educazione e la formazione.

La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano – CCTAM – nasce su iniziativa del CAI per intervenire a tutela e promozione delle zone montane. Le pagine del nuovo sito CAI-TAM facilitano l’azione ad ampio spettro della TAM scandita dalle indicazioni del Bidecalogo e dagli altri codici comportamentali del CAI che da antesignani hanno anticipato i molti messaggi oggi espressi dalla sostenibilità.

L’organizzazione della TAM è tale da coordinare strutture regionali – CRTAM – in modo dinamico, con una pronta circolazione delle idee ed un’azione rivolta ai Gruppi regionali, alle altre Commissioni ed alle Sezioni. Il sito CAI-TAM attraverso pagine dedicate e gestite Regione per Regione consentirà, attraverso le CRTAM, la partecipazione democratica di ogni soggetto interessato, in colloquio continuo.

Il CAI è associazione autorevole e riesce ad incidere sulle scelte territoriali se competenza e professionalità vengono riconosciute dal tessuto sociale e le argomentazioni sono documentate frutto di ricerca scientifica. La presenza capillare in montagna consente di anticipare le situazioni di conflitto e di difficoltà evitando che si traducano in problema.

Con il sito CAI-TAM si intende rafforzare e sviluppare ogni azione del CAI locale e nazionale nell’ambito della filosofia e dell’etica del CAI maturata in oltre 150 anni di attività, fin dal lontano 1863. Tanti gli esempi e le buone pratiche adottate, tanti i progetti realizzati, tante le iniziative in programma tali da accrescere il ruolo del CAI sul territorio.

Con l’uso del web si guarda ad una pronta visibilità di quanto segnalato come emergenza e come eccellenza, ad una comunicazione trasversale e verticale facilitata, ad un mezzo in grado di raggiungere ogni socio e cittadino, ad un’area sempre aperta per accogliere e documentare, ad uno strumento per la raccolta di opinioni, per presentare e testare la bontà delle proposte con i programmi e la verifica dei risultati.

Per le notizie più generali ci si collega a quanto diffuso dal sito www.cai.it e dalla pagine del Lo Scarpone on line, senza trascurare i social network che, tramite il meccanismo del passaparola, aiutano a diffondere le iniziative CAI-TAM.

Filippo Di Donato
Presidente CCTam del CAI