2007 Progetto Catalogo Cea -Scuole

Cea gli Aquilotti

Cea gli Aquilotti Cea gli Aquilotti - Scuola

Regione Abruzzo

PROGETTO CATALOGO CEA – SCUOLE

La proposta del Club Alpino Italiano

di Filippo Di Donato *

PREMESSA

Il progetto “Catalogo CEA-Scuole”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Abruzzo, prevede il coinvolgimento del sistema IN.F.E.A. abruzzese e della Direzione Scolastica Regionale e si rivolge alle scuole dell’obbligo della Regione Abruzzo.
Con la proposta del Club Alpino Italiano – Abruzzo, Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti”, inserita nel programma regionale di educazione ambientale, le scuole hanno la possibilità di scegliere, gratuitamente, alcune attività di educazione ambientale che prevedono sempre la scoperta escursionistica dell’ambiente, con esperienze all’aria aperta.

Il Club Alpino Italiano è associazione che ha nel cuore e nella testa la montagna; dal 1863, anno di fondazione, il Cai ha accompagnato la storia dell’alpinismo, dell’escursionismo e dell’ambientalismo montano. Tantissime le attività sulle Alpi, sull’Appennino e per un lungo periodo esplorativo nelle montagne extraeuropee, raggiungendo lande con località sperdute ed immense. In quanto associazione a carattere ambientale, di interesse nazionale, ci si pone sempre più, secondo la propria tradizione di equilibrio, il problema dell’ambiente che subisce ogni giorno le conseguenze dell’insensibilità e dell’abbandono.

Il Cai in Italia è presente in ogni regione; oltre 300.000 soci distribuiti con diversa densità regionale, sia nelle grandi città sia nei piccoli paesi montani dove le Sezioni svolgono una vitale funzione nel presidiare e custodire storia dell’uomo e cultura della montagna. In Abruzzo il Cai ha dato vita a ventidue Sezioni e le attività educative, curate dal Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” sono scandite dall’impegno del Cai Abruzzo, che ha il ruolo cerniera di raccordo tra sezioni Cai, istituzioni ed enti locali.

Oggi, sono tante le proposte di educazione ambientale e di avvicinamento sicuro e tranquillo alle montagne della nostra regione, cuore dell’Appennino. Ci si rivolge principalmente ai giovani ed al mondo della scuola. La montagna è di tutti e tutti possono avvicinarla. Ciò che interessa ed affascina nel Cai è l’insieme dei messaggi celati in ogni proposta. Dall’uomo, con la secolare presenza e le attività tradizionali, ci si muove verso l’ambiente montano, da scoprire, apprezzare e conservare, lasciandone intatti valori e risorse per le generazioni future. I percorsi educativi e formativi sono circolari, tra uomo e ambiente, importanti e compiuti come i cicli della vita e dell’acqua. Un’immersione piena e convinta nella natura e nella cultura dei luoghi; non il solo raggiungere vette o percorrere creste aeree, ma l’avvicinamento come pratica sensoriale, intima e piena. La sosta nei paesi, incontrando gli abitanti e nei rifugi per sentirsi sicuri in prossimità di ambienti impegnativi e severi. Il Cai propone l’escursionismo come salutare percorrenza di un tracciato insieme alla scoperta di ambienti autentici ed integri e l’alpinismo come sicuro gesto tecnico, frutto di competenza maturata nel tempo, grazie alla tranquillità interiore e alla conoscenza degli ambienti da salire. Attività che, con l’alpinismo giovanile si aprono, in forma didascalica ed innovativa, alle nuove generazioni. Un messaggio ricco di attenzioni al rispetto della natura, alla tutela dell’ambiente, delle zone attraversate senza lasciare traccia del passaggio, per conservarle nel tempo.

LA PROPOSTA DEL CAI ABRUZZO

scarica la presentazione del CEA “gli aquilotti” del CAI Abruzzo per il Progetto CEA-SCUOLE

Il Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” del Cai Abruzzo, propone iniziative in grado di affiancare la programmazione prevista dal Piano dell’Offerta Formativa, con attività a scuola ed in ambiente, offrendo l’occasione per nuovi stimoli, arricchimenti, approfondimenti e riscontri pratici.
Ci si rivolge alle Scuole elementari e medie, con gli stessi contenuti generali, per definire e concordare, con i docenti, contenuti specifici e fasi operative del percorso didattico, Si vuole, infatti, essere presenti costruendo, insieme a docenti e studenti, un percorso condiviso che lasci traccia nel tempo e nello spazio.
I percorsi educativi presuppongono sempre l’avvicinamento escursionistico alla montagna, dove le emozioni si accompagnano alla conoscenza, con l’obiettivo di scoprire luoghi meno noti, in Abruzzo, considerando importanza e valore del Sistema delle Aree Protette. E’ nata così la proposta di questi tre precorsi didattici, che, con la filosofia e la storia del Cai, abbracciano la realtà ambientale dal mare alla montagna, da inserire nel catalogo CEA-Scuole, pensato e voluto dalla Regione Abruzzo, Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia, Servizio Politiche Sviluppo Sostenibile d’intesa con la Direzione Scolastica Regionale:

1. UN SENTIERO PER AMICO – Il paese presidio culturale della montagna (scarica la scheda n.1)

2. SAPORI E SAPERI DELLA MONTAGNA – I presidi alimentari in montagna (scarica la scheda n.2)

3. LA COSTA DEI TRABOCCHI -Aree Protette e Biodiversità – Verso il Parco Nazionale della Costa Teatina (scarica la scheda n.3)

C’è attenzione alla promozione e allo sviluppo turistico del territorio montano, ad una programmazione che integri il turismo con i beni culturali ed ambientali, insieme alle produzioni tipiche dell’agricoltura e dell’artigianato. La proposta del Cai armonizza i servizi con la valorizzazione culturale ed escursionistica, per un vivace turismo sostenibile. Si propone un programma ad ampio respiro che documenta sui sentieri (intervento lineare), sui rifugi e nei paesi (intervento puntuale) e sulle aree protette (intervento areale). Attraverso l’Escursionismo si avvicina l’ambiente montano per promuoverne la conoscenza e la corretta frequentazione (intervento culturale), agendo in un contesto economico spesso marginale dove l’offerta turistica può avviare un’economia legata a forme d’uso compatibili con la qualità degli ambienti interessati e degli enti parco istituiti.
Tra gli obiettivi, il decentramento dei flussi turistici verso i “centri minori”, ampliando l’area di interesse degli escursionisti. In evidenza anche il progetto nazionale “terre alte” del Cai, nato per la salvaguardia delle testimonianze umane in montagna, come ricerca che interessa più discipline.
L’invito del Cai, è per una visione più pacata e a misura d’uomo delle attività in montagna, che si traduce in molteplici proposte escursionistiche basate sulla moderna cultura del camminare per conoscere, per scoprire, per tutelare la natura e i valori dell’uomo. Una di queste proposte trova applicazione nel progetto di valenza nazionale della cosiddetta “mobilità dolce”, rispettosa dell’ambiente, sullo sfondo di vie verdi, sentieri di grande percorrenza o tematici, ferrovie turistiche, ippovie.
Gli aspetti etici, culturali e le modalità di frequentazione fanno dell’andare a piedi il modo migliore per avvicinarsi agli ambienti naturali e percorrerli, con passo lento e cadenzato, osservando e scoprendo, insieme con accompagnatori che vivono la montagna e sanno trasferirne la conoscenza più autentica e profonda.
Tutti possono partecipare secondo le proprie capacità, nel rispetto dell’ambiente. La filosofia del Cai, semplice e gratificante, si sintetizza nel motto “camminare per conoscere, amare e tutelare”.
Un’azione che, nell’opera di sensibilizzazione e di educazione, si rivolge, è sostenuta ed è diffusa dal mondo della scuola. L’ambiente montano è palestra ideale per queste esperienze, positivamente recepite da giovani, studenti ed insegnanti, coinvolti dalle escursioni in ambiente e dai momenti di osservazione e di studio.

* responsabile Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” del Cai Abruzzo; www.caiabruzzo.it,
f.didonato@caiabruzzo.it, Tel e fax 0861.328451 – 3397459870, cea.aquilotti@caiabruzzo.it

scarica il modulo di adesione ai percorsi educativi
infea@regione.abruzzo.it, compilando l’apposito modulo (scarica il modulo). Le richieste di adesione dovranno essere inviate dal 15 novembre al 7 dicembre 2007 e  per la graduatoria sarà rispettato l’ordine cronologico di arrivo del modulo via e-mail. E’ necessaria anche una conferma con posta indirizzata a Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia – Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile – Ufficio Attività Amministrative – Via Passolanciano, n. 75 – 65124 – PESCARA.
Per altre informazioni contattare i numeri: 085/7672527 – 2530 – 2531 e visitare i siti:  www.regione.abruzzo.it/infea e www.caiabruzzo.it

 Per aderire al progetto ed usufruire  gratuitamente dell’attività prevista è necessario inviare l’adesione con e-mail a: