Giornata internazionale della donna 8 marzo 2021

Giornata internazionale della donna 8 marzo 2021
DONNA E MONTAGNA: “LA MONTAGNA SI TINGE DI ROSA”

L’evento “La Montagna si tinge di rosa”, che si svolge dal 2017 nel mese di giugno sulle nostre montagne d’Abruzzo, è divenuto un appuntamento giunto alla sua quarta edizione. L’idea, nata dall’esigenza di soffermarci e riflettere sul rapporto tra la donna abruzzese e la montagna, è maturata attraverso l’intento di riunire parte della rappresentanza femminile della TAM Abruzzo per organizzare e vivere una giornata alla scoperta del rapporto storico donna – montagna abruzzese.

Ciò che è emerso, e che mi è parso molto interessante, è che il fenomeno alpinistico ha avuto origine con i coraggiosi asceti: i primi “alpinisti” furono i santi e gli eremiti, se consideriamo che l’etimologia del termine “ALPINISMO” deriva da “ALP” e “UOMO”… “Uomo della Montagna”.

Ed il mondo femminile annovera Santa Colomba, nella storia prima scalatrice del Gran Sasso, pioniera dell’alpinismo abruzzese.

Da qui l’idea di dedicare un’intera giornata dal titolo “La montagna si tinge di rosa”, durante la quale, l’11 giugno 2017, abbiamo percorso i sentieri che conducono all’eremo di Santa Colomba, nel massiccio del Gran Sasso.

Articolo CAI 8 marzo 2021

Altre Edizioni