Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

cai 29 settembre 2019 - UNA GIORNATA TRA NATURA ARTE E CULTURA

Il CAI di Castelli organizza "UNA GIORNATA TRA NATURA ARTE E CULTURA".

La parete nord del monte Camicia è una bastionata rocciosa alta più di 1200 m e larga circa 2 chilometri. La base di questa parete è chiamata Fondo della Salsa. Qui si raccolgono le acque che precipitano dalla parete e che formano delle bellissime cascate. Infatti l'inizio estate, quando ancora i nevai sulla parete non si sono completamente sciolti, è il periodo migliore per questa escursione.

 Fino a poco tempo fa esisteva anche un nevaio perenne alimentato dalle numerose ed enormi valanghe che precipitano dalla parete. Poteva raggiungere molte decine di metri anche in piena stagione ma oggi è ormai scomparso ed è raro in estate trovare ancora dei resti di neve. Il Fondo della Salsa è uno dei luoghi più suggestivi dell'Appennino Centrale. Questa enorme muraglia aspra e verticale ha rappresentato da sempre un grande problema alpinistico. I primi a salire furono i teramani Bruno Marsili e Antonio Panza nel lontano 1934

Per info: www.caicastelli.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

pdf 29 settembre 2019 - UNA GIORNATA TRA NATURA ARTE E CULTURA

pdf 29 settembre 2019 - LOCANDINA - UNA GIORNATA TRA NATURA ARTE E CULTURA