Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nell'anno del 150° del CAI, la Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) ha messo a punto un programma di escursioni per far conoscere 150 casi concreti dove l'ambiente montano conserva la sua bellezza o è minacciato.

Il Progetto nazionale del CAI “150 casi”, coordinato dalla Commissione Tutela Ambente Montano, si propone di evidenziare 150 situazioni di montagna da salvaguardare, luoghi speciali per il loro stato di eccellenza o di rischio. L'obiettivo è portare questa situazioni all'attenzione dei soci e della cittadinanza.

Nelle 150 località sede dei casi saranno organizzate 150 escursioni con l'ausilio delle Sezioni CAI competenti per quel territorio. Il numero 150 è simbolico e legato ai festeggiamenti in corso in casa CAI per i 150 anni di fondazione.

Per ogni “caso” è stata preparata una scheda informativa che spiega le particolarità del sito, il suo valore e o le ragioni di una emergenza ambientale.

Questi gli eventi in Abruzzo a cura della Commissione Regionale TAM CAI Abruzzo, con l'ausilio delle Sezioni di Guardiagrele ( Ref. Carlo Iacovella), L'Aquila (Ref. Gaetano Falcone) e Pescara (Ref. Alejandra Meda):

("clicca" sugli eventi per scaricare la scheda informativa)

03/03/2013 MULINI E CASE RUPESTRI (Sezione di Guardiagrele)
07/04/2013 SEGNI RUPESTRI (Sezione di Guardiagrele)
05/05/2012 VAL CERVARA (Sezione di Guardiagrele)
02/06/2013 EOLICO DA NON FARE (Sezione de L'Aquila)
07/07/2012 SEGNI NELLE TERRE ALTE (Sezione di Guardiagrele)
01/09/2013 IMMOBILISMO EOLICO (Sezioni di Pescara e Guardiagrele)

Molte uscite sono adatte ad essere frequentate da bambini, accompagnati dai genitori o adulti loro responsabili (come segnalato sulla scheda). Ulteriori dettagli si possono chiedere alla sezione CAI competente.

All'approssimarsi dell'evento la Commissione TAM fornirà le informazioni logistiche

Per altre informazioni e per conoscere tutti gli eventi sul territorio nazionale, clicca sul link: www.cai-tam.it/150x150