Gruppo Reg. Abruzzo

Domenica 19 Giugno 2011

Giornata del Solstizio D’Estate
Con gli Operatori Naturalistici e Culturali del Club Alpino Italiano

Escursione naturalistica - culturale nel Parco Naz. Maiella (versante Prov. Pescara)

Programma:

1 Parte
- Ore 9,00 - ritrovo nei pressi Abbazia di S. Liberatore a Maiella m. 350, comune di Serramonacesca e visita dell’importante Badia Benedettina del 1007.
- Ore 9,30 - inizio escursione alla Torre di Polegra m. 500 circa lungo il tratto attrezzato del fiume Alento. Rientro al punto di partenza passando per la zona delle tombe rupestri.
- Ore 11,00 - trasferimento in auto verso Castel Menardo m. 473 e L’ Eremo di S. Onofrio m. 726.
- Ore 11,05 - breve escursione per raggiungere i ruderi di Castel Menardo e poi L’ Eremo di S. Onofrio.
- Ore 13,00/13,30 - pranzo al sacco presso l’eremo.

2 Parte
- Ore 14,30 - trasferimento in auto per Lettomanoppello e visita della zona delle cave in pietra della Maiella.
- Ore 15,30 - ulteriore trasferimento per il “Piano delle Cappelle” m 900.
Escursione per osservare le capanne di pietra a secco e la vallata del Pescara con vista mare.

Solstizio d'estate Solstizio d'estate