Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

CAI - Corso nazionale di aggiornamento per insegnanti
LA CIVILTÀ DELLA PIETRA
Bosco Chiesanuova (VR), Parco Naturale Regionale della Lessinia
10-13 ottobre 2010

PROGETTO DI FORMAZIONE
a cura di:
Commissione Centrale Alpinismo Giovanile (CCAG)
Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile (SCAG)
in collaborazione con
Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano (CCTAM)
Comitato Scientifico Centrale (CSC)
con il patrocinio di
Parco Naturale Regionale della Lessinia e Comunità Montana della Lessinia


La Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile, in collaborazione con la Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano ed il Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano, organizza nel periodo 10-13 ottobre 2010, a Bosco Chiesanuova (VR) nel Parco Naturale Regionale della Lessinia, un corso di aggiornamento per docenti di diverse discipline di Scuola Materna, Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.
Il corso, curato dalla Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile, ente formatore del CAI, è patrocinato dal Parco Naturale Regionale e dalla Comunità Montana della Lessinia e riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione con decreto del 13/07/2010. I docenti partecipanti hanno diritto all'esonero dal servizio. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Attraverso testimonianze della cultura materiale, dei costumi e degli aspetti geologici, archeologici, architettonici e paleontologici, nel corso si potranno conoscere tradizioni, arte e cultura di una popolazione ospite di un territorio con un elemento fortemente caratterizzante: la pietra.
Essendo programmato su scala nazionale, si cercherà di favorire la partecipazione di docenti provenienti da diverse regioni italiane, anche in vista di possibili scambi di esperienze che valorizzino il patrimonio di conoscenze e competenze presenti in diversi contesti territoriali.
Il corso prevede lezioni frontali, momenti di dibattito e lavoro di gruppo, ed escursioni didattiche in ambiente montano.

scarica il Bando e il Modulo di Adesione

scarica il Programma

scarica l'Informativa Docenti