Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2019 03 22 cai off l alpinista 22 marzo 2019 - L’Alpinista - CAI OFF

Il CAI di Ortona organizza CAI OFF con L’Alpinista.  Dopo tanti film che ci hanno raccontato la storia di grandi imprese e di famosi scalatori, eccone uno che, invece, è incentrato sulla vita e la passione per la montagna di un alpinista che potrebbe essere definito qualsiasi. Solo che “Gustin”, classe 1927, qualsiasi proprio non lo è. La sua infatti è una storia molto particolare, se non unica, benchè non comprenda grandi imprese senza precedenti o record indimenticabili. Il protagonista di questo film ha una sola grande storia da raccontare ed è, appunto, la sua vita.

Agostino Gazzera conosciuto come Gustin da tutti i frequentatori delle sezioni CAI del Piemonte, la sua regione, cominciò ad andare per montagne subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando aveva meno di 18 anni. Nonostante già lavorasse in fabbrica, alla fonderia della Fiat, nel turno di lavoro dalle ore 06.00 alle ore 14.30, e che per aiutare la famiglia, fosse costretto ad aggiungere altre 6 ore di lavoro, nel pomeriggio, in un’officina privata. Ed anche se i soldi guadagnati non erano sufficienti non solo a comprarsi un’attrezzatura seppur minima da montagna, ma persino ad iscriversi alla sezione meno esclusiva del Cai, la UGET, Unione Giovani Escursionisti Torino.

Per info: www.caiortona91.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf 22 marzo 2019 - CAI OFF