Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

11 dicembre 2018 - Giornata Internazionale della Montagna11 dicembre 2018  - Giornata Internazionale della Montagna

Una ricorrenza  che ha preso il via dal 2002 anno internazionale della montagna celebrato in quello storico anno  con Lacedelli e Compagnoni. Nel 2018 il Cai si stringe alle zone  del terremoto  dando significato particolare ad Amatrice e a L'Aquila.

Ad Amatrice si terrà la cerimonia di posa della prima pietra della Casa della Montagna, progetto voluto dal Cai; a L'Aquila dopo quasi 10 anni riapre la storica Sezione. In questi appuntamenti c è tutto l'impegno del Cai per ripartire dopo il dramma del terremoto attraverso le terre alte, la loro conoscenza e la loro frequentazione.
Dall'Appennino alle Alpi si succedono le criticità per eventi naturali di forte intensità con intere foreste abbattute e dissesto idrogeologico; l'ambiente ha bisogno di noi per conservare equilibri delicati, resi sempre più fragili dal cambiamento climatico. Resilienza è limite delle risorse sono sempre più tangibili. Su questo tema la TAM del Cai presenta a L'Aquila una singolare pubblicazione sulla Flora montana d'Italia da proteggere.
In ogni Regione il Cai, attraverso l'impegno di soci e sezioni, celebra la Giornata Internazionale della Montagna.

pdf 11 dicembre 2018 - Riapertura ufficiale della Sede CAI L'Aquila

pdf 11 dicembre 2018 - Articolo - Riapertura ufficiale della Sede CAI L'Aquila - (Fonte Messaggero)

pdf 11 dicembre 2018 - Flora endemica minacciata dalle montagne italiane