Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2018 09 16 abbazia di san salvatore16 settembre 2018 - Abbazia di San Liberatore

Il CAI Ortona organizza l'escursione all'Eremo di Sant’Onofrio si trova nel territorio di Serramonacesca a circa 725 metri di altitudine.

Costruito dai monaci benedettini in stile romanico, si ipotizza che possa essere stato edificato tra l’XI ed il XIV secolo. Nel 1948 la costruzione ha subito delle modifiche ad opera dei fedeli, che l’hanno ampliata.
E’ posizionato al di sotto di un grande masso roccioso e la sua struttura è composta da due piani. Al piano superiore si trova l’incantevole chiesetta e dietro l’altare si accede ad una grotta all’interno della quale si trova un giaciglio, chiamato “Culla di Sant’Onofrio”. Il piano sottostante è formato da un solo ambiente molto semplice, quasi grezzo ed è collegato al piano di sopra da una piccola apertura.

PROGRAMMA

Partendo da Ortona alle ore 7:30 dalla Sezione CAI con mezzi propri ci si dirige verso Serramonacesca. Attraversando il paese si giunge all’Abbazia di San Liberatore a Majella dalla quale avrà inizio l’escursione.

Per info: www.caiortona91.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf 16 settembre 2018 - Abbazia di San Liberatore