,

2018.01.12 Comunicato stampa per la presentazione ufficialmente la “Carta per la lotta agli incendi boschivi nella Regione Abruzzo”

2018 01 12 carta per la lotta incendi boschivi nella regione abruzzo

Venti associazioni dettano le regole su prevenzione, emergenza e restauro tra i punti quali canti: la preparazione delle squadre e dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento, il divieto totale di caccia per due anni in Abruzzo, Pistituzione di una Procura speciale e Pinserimento del tema nel Piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

Dopo i roghi della scorsa terribile estate le 20 Associazioni firmatarie del presente documento, insieme a 5 organizzazioni scientifiche (Università della Tuscia Viterbo; Sabina Universitas Rieti; Società Italiana per il Restauro Forestale; Società Italiana di Scienze della Montagna; Centro Italiano Studi e Documentazione sugli Abeti Mediterranei), organizzarono il 21 ottobre 2017 un convegno a Pescara per riflettere sugli errori commessi e per lanciare idee per un futuro migliore nel campo della prevenzione, della gestione dell’emergenza e delle attività post-incendio. All’indomani di quell’incontro la ii sessione è continuata, con la partecipazione di qualificati esperti, per mettere nero su bianco una Carta per la lotta agli incendi boschivi nella regione Abruzzo. Un documento di 6 pagine (in allegato) che viene oggi presentato ufficialmente per la prima volta e che sarà illustrato alla Conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale, al presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso e al sottosegretario con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca ai quali giù ieri mattina è stato chiesto un appuntamento urgente.