,

2017.11.26 Lungo Antichi Cammini

2017 11 14 Dopo la Manifestazione per l'Acqua Trasparente - L'Osservatorio Indipendente sull'Acqua del Gran Sasso rilancia la vertenza26 novembre 2017 – Lungo Antichi Cammini

Il Club Alpino Italiano e l’Archeoclub di Sulmona invitano tutti gli appassionati di montagna e di archeologia a partecipare all’escursione che si svolgerà da Sulmona al sito archeologico di Ocriticum nei pressi di Cansano.

Il cammino percorrerà il sentiero che parte dal Cimitero di Sulmona, percorre il profondo Vallone di Grascito per arrivare a Fonte Sulmontina. Questo sentiero è stato recentemente riaperto dal CAI di Sulmona e segue la riapertura dei sentieri del Parco Urbano delle Pietre Regie avvenuta questa primavera, nell’ambito di un progetto di valorizzazione di tutti i sentieri di Colle Mitra. Al termine dell’escursione i soci dell’Archeoclub accompagneranno gli escursionisti nella visita al sito archeologico di Ocriticum. Con questo evento il CAI e l’Archeoclub intendono promuovere la conoscenza della montagna e dell’archeologia ma soprattutto sensibilizzare tutte le istituzioni a destinare maggiori risorse alla montagna ed alla cultura valorizzando il nostro territorio ed i suoi siti culturali, in un’ottica di sviluppo di un turismo sostenibile. Con la speranza che i turisti irlandesi incontrati nel mese di giugno lungo il sentiero mentre si svolgevano i lavori tornino a percorrere questo sentiero e gli altri della nostra Valle trovandoli sempre accessibili e ben segnalati.

Per info: www.caisulmona.it – 3298135962

pdf 26 novembre 2017 – Lungo Antichi Cammini