,

2016.04.16 CCTAM-CRTAM INSIEME a Milano

2016 04 16 milano cctam crtam

2016 04 16 milano cctam crtam16 aprile 2016 – CCTAM-CRTAM INSIEME a Milano

Grande soddisfazione per l’adesione e lo svolgimento dell’incontro tenutosi nella sede Cai a Milano cherisulta sempre più adeguata e accogliente.

Per l’Abruzzo ha partecipato Alejandra Meda, segretaria della CRTAM che ha relazionato su quanto deciso nella 1^ riunione della rinnovata Tam Abruzzo svolta a Guardiagrele lo scorso 12 aprile.
Tra i temi trattati a Milano con un partecipato e arricchente dialogo al quale tutti hanno contribuito:

RAPPRESENTANZA E TERRITORI
La riunione ha visto rappresentate le Commissioni Regionali TAM istituite ed è emersa subito la necessità di coprire con la presenza Cai-Tam tutte le Regioni. Dove c’è carenza di soci qualificati, in attesa dei momenti formativi si provvederà con altra modalità compositiva, considerando competenza ed esperienza per intervenire tutelando preventivamente valenze territoriali e culturali di ogni territorio montano. Il Cai è UNICO e le montagne sono di TUTTI. Questo è un obiettivo posto tra le priorità Cai-Tam. Presente all’incontro la CCTAM al completo, con il Consigliere centrale referente e alcuni componenti di GR. Inoltre il CSC con interessanti proposte condivise da tutti: rifugi e dintorni, terrazzamenti, musei, terre alte…

DISPONIBILITA’ E PARTECIPAZIONE
La struttura della CAI-TAM vuole incoraggiare la circolazione di idee e azioni. In previsione del rinnovo della CCTAM si chiedono ai soci interessati al ruolo alcune “qualità”: assunzione dell’impegno nazionale tralasciando ruoli locali, visione d’insieme di problemi e proposte, disponibilità di tempo, capacità di mediare, impegno mirato nel favorire il dialogo tra Sezioni-Commissioni e GR, responsabilità nel diffondere senso di appartenenza e documenti statutari , capacità nell’uso di strumenti informatici e comunicativi. Al Cai nazionale si chiede di proseguire l’azione formativa dei Dirigenti sezionali, di incrementare il numero di Addetti Stampa seguendoli nelle iniziali fasi comunicative, favorire la diffusione delle “buone pratiche” e del “fare rete”, attivare un Albo di Esperti su determinate materie (legale, energetica, amministrativa, etc.) che possa fornire supporto ed assistenza.

CAMMINAITALIA
Dopo 17 anni è necessario rilanciare l’esperienza del CAMMINAITALIA , ideale per diffondere l’utilizzo corretto e la giusta consapevolezza nella fruizione dei sentieri, ponendo attenzione in particolare a tre aspetti rilevanti: il SENTIERO, per la percorrenza, il RIFUGIO e il PAESE per l’accoglienza e il TERRITORIO inteso come area vasta, spesso area protetta.
Di riferimento anche l’intesa Cai-Ministero Beni Culturali. In Emilia Romagna si attua lo studio dei Sentieri come patrimonio culturale sulla base della presenza in essi di Emergenze archeologiche, paesaggistiche,storiche, religiose

PROGETTI – CORSO ONTAM – AREE DI LAVORO aperte all’adesione di ogni socio. Ci si rivolge agli ORTAM per le iscrizioni al Corso 2016 per Operatori nazionali TAM con la giornata UIAA Respect the Mountains nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. In preparazione una cartella su google drive con materiali da consultare sui temi previsti nel Corso. La CRTAM Abruzzo organizza contestualmente un Corso ORTAM e OSTAM aperto anche a Regioni limitrofe.
Come Aree di lavoro nazionali si stanno strutturando per: grandi carnivori e caccia – mezzi motorizzati in montagna – eliski – cave e uso del suolo – vie ferrate – riconoscimenti UNESCO, sempre alla ricerca dell’adesione di altri soci. Determinante il rapporto con i Parchi e la conseguente attivazione dei Gruppi di lavoro previsti nelle intese. Prossimi appuntamenti con convegni a Ischia e a Trento. Viene accolta la proposta come Sito Unesco delle “Mefite” in Campania, che sarà oggetto di un’azione congiunta tra Commissione TAM e Comitato Scientifico.

DISPONIBILE IL QUADERNO TAM N. 8: NUOVO BIDECALOGO
Il CAI-TAM ha provveduto alla stampa del Quaderno n.8. Il testo corredato da foto, suddiviso in due particon dieci punti ciascuna, è scaricabile dal sito www.cai-tam.it.

CONCORSO NAZIONALE NUOVO BICECALOGO
Fino a settembre 2016 si può partecipare al concorso per promuoverne i contenuti. Sono cinque le categorie a disposizione per partecipare. Servono fantasia e impegno nel promuovere le adesioni.

POLITICHE GIOVANILI – EDUCAZIONE AMBIENTALE
Favorire la frequentazione giovanile della montagna in sicurezza, facendo conoscere gli ambienti e le diverse attività, fisiche e motorie, praticabili in montagna. Coinvolgimento pieno del mondo della Scuola
Favorire la partecipazione alla vita associativa dando spazio e autonomia ai giovani (Progetto Juniores).

ANTICIPARE
Il Cai-Tam si impegna a prevenire le criticità, contribuendo alla pianificazione del Territorio segnalando, prima delle decisioni, le questioni su cui intervenire. E’ necessario un volontariato professionale che riduca la gestione delle emergenze, intervenendo prima queste ultime si sono già manifestate.

COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
Per migliorare il Cai di oggi, guardando a quello di domani serve un modello che promuova la comunicazione e la collaborazione, orizzontale, verticale e circolare, in modo che ognuno sia coinvolto.