2008/2009 Parco d’Inverno

Club Alpino Italiano – Abruzzo
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Commissione Regionale Escursionismo
Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti”
Sezione Cai di Castelli
Sezione Cai di Guardiagrele
Sezione Cai di L’Aquila
Sezione Cai di Penne
Sezione Cai di Teramo

di Filippo Di Donato
L’escursionismo invernale con le racchette da neve, le cosiddette “ciaspole” è sempre più praticato in Appennino. Il Cai Abruzzo, con il Centro di Educazione”gli aquilotti”, attraverso le proposte delle Sezioni Cai ha ideato l’iniziativa PARCO D’INVERNO giunta alla 7^Edizione. Lo scenario naturale è quello del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga dove le escursioni si svolgono negli emozionanti ambienti aperti e nel bosco, sia quando le giornate sono luminose e soleggiate, sia quando la neve cade soffice disegnando fantastici arabeschi. La magia della montagna è percepita con immediatezza attraverso gli spazi ed i colori. D’Inverno è il bianco a dominare, ammantando ogni cosa, mentre la natura si riposa e si rigenera.

Il Programma prevede sei opportunità di incontro, da condividere sempre accompagnati da esperti conoscitori di ambienti montani. Sono indispensabili una buona preparazione fisica insieme con abbigliamento ed attrezzatura adeguati tenendo presente che il tempo meteorologico può mutare rapidamente in montagna.

La proposta escursionistica del Cai Abruzzo promuove le finalità dei progetti: “sentieri, rifugi ed aree protette in una montagna viva per cultura e natura, “il sentiero verde dei Parchi d’Abruzzo” e “montagna pulita” per una frequentazione consapevole, sicura e rispettosa dell’ambiente montano nei Parchi ed in ogni altra zona.

Il Coordinamento delle escursioni in programma, organizzate dalle Sezioni Cai, è curato dal Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” e dalla Commissione Regionale Escursionismo.

SCARICA IL PROGRAMMA “PARCO D’INVERNO 2008 – 2009”