2008.11.10/16 Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

SETTIMANA dell’EDUCAZIONE allo SVILUPPO SOSTENIBILE

TEMA: RIDUZIONE E RICICLAGGIO DEI RIFIUTI

di Filippo Di Donato

Sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal 10 al 16 novembre 2008 si terrà la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicata al tema: RIFIUTI: riduzione e riciclaggio
L’iniziativa s’inquadra nel “DESS – Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005- 2014”, campagna mondiale proclamata dall’ONU, e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta. Il “Comitato nazionale DESS” si compone di tutte le principali realtà che operano a ogni livello in Italia per diffondere la “cultura della sostenibilità”: Ministeri, enti locali, rappresentanze socio-economiche, associazioni, istituzioni di ricerca e formazione, reti di scuole,agenzie ambientali.
Anche il Cai Abruzzo aderisce all’iniziativa, tramite il Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” che ha sede a Pietracamela c/o il Museo dell’Alpinismo del Parco, inserito tra i Cea della Regione Abruzzo.

Il Cai si rivolge al mondo della scuola ed alla cittadinanza tutta, prevedendo incontri ed escursioni in ambiente.La Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile rientra tra i temi della tutela e salvaguardia nell’Intesa sottoscritta tra Cai e Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Il problema rifiuti è di prioritaria importanza, ed il CAI Abruzzo-Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” promuove “Montagna Pulita” che si inserisce nell’articolato progetto “sentieri, rifugi ed aree protette in una montagna viva per cultura e natura”. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione alla corretta fruizione turistico-naturalistica per la riduzione dei rifiuti in montagna e la rispettosa percorrenza dei sentieri, nella cura e nella conservazione degli ambienti attraversati.
L’iniziativa “Montagna Pulita” del CAI, avviata nel “2002 Anno internazionale delle Montagne” ha ricevuto il premio “non rifiutiamoci” assegnato dalla Provincia di Teramo, Assessorato Ambiente-Energia e dall’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti. Ai momenti di sensibilizzazione nelle scuole e durante le escursioni si associano significativi interventi diretti in ambiente sui sentieri ed in questo ambito – attraverso l’azione del Comitato Cai-Parco – sono state definite alcune azioni di riqualificazione ambientale con chiusura delle scorciatoie e indicazione di un unico tracciato di percorrenza – lavori definiti e che saranno svolti nell’estate 2009 – dell’importante e molto frequentato sentiero alla Vetta Occidentale del Corno Grande nell’avvicinamento da Prati di Tivo e da Campo Imperatore, interessando anche i rifugi che assumono sempre più la funzione di presidio culturale della montagna.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DESS

UNESCO Settimana ESS comunicato stampa 39 2008