2008.10.04/05 Giornate tematiche delle Sezioni CAI della Provincia di Teramo

Giornate tematiche delle Sezioni CAI della Provincia di Teramo

GRAN SASSO D’ITALIA
Acqua, Ambiente e Cambiamenti Climatici

Il Club Alpino Italiano – Abruzzo, sezioni di Teramo, Isola del Gran Sasso, Castelli e sottosezione di Arsita, da tempo svolgono, seguendo i dettami del proprio statuto, attività di promozione culturale del territorio, in special modo quello montano e pedemontano, incentivando la fruizione dello stesso da parte di tutti i cittadini. L’attività delle sezioni del CAI, è particolarmente indirizzata verso i giovani per favorirne la socializzazione e la conoscenza del territorio.
IL CAI propone a tutti, ed in special modo ai più giovani, una salutare attività sportiva all’aria aperta che diventa un valido utilizzo del tempo libero, tra impegno fisico e mentale, evidenziando i valori naturalistici e culturali della montagna e dei paesi, le sezioni, in special modo quelle attive nei paesi di montagna, mostrano un forte impegno affinché i giovani prendano coscienza del proprio territorio e delle sue potenzialità per un rilancio dell’intero arco dei paesi montani. Il Cai Abruzzo attraverso il Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti”, in collaborazione con le scuole e con centri aggregativi giovanili, è impegnato quotidianamente alla promozione degli aspetti conoscitivi della montagna.
La promozione di tali attività e la descrizione del territorio in cui esse sono proposte, sono concretizzate dalla stampa dei programmi che ciascuna sezione e sottosezione predispone e diffonde sul proprio territorio di competenza, con una particolare attenzione, nell’anno 2008, all’Alpinismo Giovanile.

Giornate del Club Alpino Italiano Abruzzo

4 ottobre 2008 Convegno – PalaIsola (Isola del Gran Sasso)

Gli sconvolgimenti climatici e la desertificazione che avanza ci pongono di fronte ad una scelta obbligata in difesa dell’ambiente, in particolare al delicato ecosistema montano. Le sezioni del Club Alpino Italiano della Provincia di Teramo (Sezioni di Teramo, Isola del Gran Sasso, Castelli e sottosezione di Arsita) e il Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti”, da sempre sensibili ai temi riguardanti la protezione ambientale, hanno voluto organizzare un convegno, avente per tema, I mutamenti climatici, l’acqua, l’ambiente, le ripercussioni sul sistema geologico, che vedrà partecipi geologi ed esperti ambientali di fama nazionale. L’iniziativa rientra in una serie di incontri che il CAI-Abruzzo intende portare avanti, a livello regionale, e tende a sensibilizzare l’opinione pubblica, specialmente i giovani che rappresentano il nostro futuro, e le istituzioni sui temi che riguardano i mutamenti ambientali, che da tempo è possibile riscontrare, soprattutto nell’ecosistema montano.
Ai lavori parteciperanno, tra gli altri, esperti del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano, dando al dibattito valenza e interesse nazionale.

5 ottobre 2008 Escursioni Tematiche
Alla giornata di dibattito seguirà una giornata escursionistica, sono stati predisposti quattro percorsi didattici, di diversa difficoltà, nei luoghi più interessanti del versante Teramano del massiccio del Gran Sasso sia per gli aspetti geologici che naturalistici, per verificare sul terreno quanto esposto in sala.
I sentieri scelti sono stati «tematizzati» evidenziando le più interessanti caratteristiche di tipo geologico e idrogeologico. Per percorrere tali sentieri non è necessaria una preparazione “alpinistica”, ma sono aperti a tutti coloro che, in possesso di una discreta preparazione fisica, sono interessanti sia agli aspetti naturalistici che culturali del territorio.
Oltre agli aspetti naturalistici e geologici del territorio, infatti, sarà posta attenzione anche agli aspetti culturali, i percorsi consentiranno di cogliere con efficacia la complessa identità culturale del territorio montano della Provincia di Teramo , evidenziando l’alto spessore di testimonianze presenti, dalla preistoria sino ai giorni nostri.
Ci si muoverà in silenzio nei prati e nei boschi, ascoltando le voci della natura, per scoprire anche una montagna animata dalle tradizioni delle genti che ancora tenacemente vi abitano. L’offerta verrà arricchita dalla possibilità di degustare cibi e prodotti che regalano sapori di una cucina genuina. La sosta nei paesi e l’incontro con gli abitanti completano la percorrenza di itinerari escursionistici utilizzati un tempo dai montanari favorendo ai più giovani la conoscenza di questi valori che la società moderna sta perdendo.
Il fine di questa manifestazione, analizzando gli aspetti scientifici e prendendo esempio dalla storia dei nostri antenati, è quello di proiettare le nuove generazioni verso un futuro sostenibile più attento ai valori ambientali.

Le escursioni Proposte:

• Strada del Ruzzo – Fonte del Peschio – Le Piscine – Fossaceca – Ritorno

• Casale S. Nicola – Ex cantiere – Fonte Nera – Eremo San Nicola – Casale S. Nicola

• Pretara – Piana del fiume – Ponte rosso – Pretara

• Castelli – croce fiume – Castello di Pagliara – Ritorno a Castelli per il Sentiero Italia

Pieghevole programma

Adesione alle escursioni