2008.09.27/28 Giornate Cai Abruzzo – Dipingi la montagna

27 E 28 SETTEMBRE 2008
“GIORNATE CAI ABRUZZO”

“Dipingi la montagna”

Dal lontano Ottobre 2007 precisamente il giorno dieci c’è stato il primo incontro tra le sezioni del Club Alpino Italiano della provincia di Pescara per decidere l’evento da realizzare, dopo tantissime riunioni, di media una al mese, fatte nelle sezioni di Farindola, Penne, Popoli, Pescara, Loreto e Pianella, con non poche difficoltà dovute alla parte economica e organizzativa, siamo arrivati alla data stabilita sabato 27 e domenica 28 settembre.

Nella mattinata del sabato le sezioni di Penne e Pescara come da accordi presi prima con le direzioni didattiche, sono andate presso i plessi scolastici, dove hanno proiettato il CD istituzionale del Club Alpino Italiano, parlato dell’associazione, e delle nostre bellissime montagne, con l’aggiunta della proiezione di foto del nostro ambiente montano.

La sezione di Loreto Aprutino la sera prima, venerdì ventisei ha ricevuto in sezione i genitori e ragazzi, facendo sempre la presentazione del CD e illustrando il programma per la domenica.

Domenica appuntamento alle ore 09:30 in località Vado di Focina, i partecipanti sono numerosi nonostante alcuni non hanno partecipato per le avverse condizioni climatiche.

Inizia l’escursione, il gruppo dei ragazzi con gli accompagnatori di AG, Cinzia Abruzzese, Antonietta Di Girolamo, Bruno Brancadoro ANAG, tutti membri della Commissione Regionale, con Maria Di Gregorio e Massimiliano Dioguardi AAG, Antonio Catani ONN e consigliere del Cai Abruzzo, s’incamminano nella piana del Voltigno in mezzo a tanti ragazzi per raggiungere Fonte Cornacchia.

Il gruppo dei genitori, guidati dagli AE, Sergio Fortunato segretario della Commissione regionale, aiutato da Alessandro Galli AE di Pescara, Massimo Iannelli AAE di Penne, Luciano Decio De Flavis del Soccorso Alpino stazione di Penne, Paolo Pastore ISA della Scuola Gran Sasso e Ivano Postiglione consigliere del Cai Abruzzo hanno iniziato la loro escursione, percorrendo una delle zone più integre e belle d’Abruzzo, ammirando l’albero del tasso e la bellissima faggeta con piante altissime e secolari.

Durante il tragitto ai ragazzi sono stati illustrati gli aspetti particolari dell’ambiente circostante, l’ANAG Bruno Brancadoro ha parlato delle doline e del lago Sfondo, l’ON Antonio Catani ha illustrato l’importanza dell’altipiano Carsico e della sua tutela, illustrando anche aspetti legati al mondo ipogeo.

Arrivati a Fonte Cornacchia tutti insieme, i ragazzi con un gran vociare hanno fatto colazione.

Si riparte facendo un piccolo giro per tornare al luogo di partenza, il ritorno alle macchine era previsto per le ore 12: 30 i ragazzi in perfetto orario invece i genitori con venti minuti di ritardo, in ogni modo giusto in tempo per non bagnarci, poi la pioggia ha iniziato a scendere copiosamente.

In macchina raggiungiamo “La locanda del Voltigno” questo è il nome del locale, il titolare ha messo a disposizione un salone grande solo per i ragazzi, dove hanno pranzato, insieme ai genitori.

Dopo pranzo gli accompagnatori hanno consegnato ai ragazzi, colori e fogli grandi su cui disegnare il paesaggio visto durante l’escursione, hanno realizzato dei bellissimi disegni, un patrimonio culturale fatto dai giovani d’eccezionale bellezza.

Alle ore 17 si conclude la manifestazione con la consegna degli attestati di partecipazione alle classi e alle sezioni della provincia.

I ragazzi ed anche i genitori entusiasti della bella escursione, hanno ringraziato i Presidenti di sezione e istruttori chiedendo loro di fare ancora escursioni ed attività insieme.

E’ stato davvero un bellissimo evento……. da ripetere.

Un merito particolare ai Presidenti, agli accompagnatori, ai soci del CAI, a tutti i partecipanti che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

Antonio Catani
Referente Cai Abruzzo
Provincia di Pescara

Giornate Cai Abruzzo- Dipingi la montagna Giornate Cai Abruzzo- Dipingi la montagna