2008.04.05/06 Convegno degli accompagnatori d’escursionismo d’Abruzzo

Convegno degli accompagnatori d'escursionismo d'Abruzzo

Convegno degli accompagnatori d'escursionismo d'Abruzzo

5 e 6 aprile 2008 – Forme di Massa d’Albe (AQ) – Parco Regionale Sirente-Velino
CONVEGNO DEGLI ACCOMPAGNATORI D’ESCURSIONISMO D’ABRUZZO

di Filippo Di Donato

Gli Accompagnatori di Escursionismo d’Abruzzo si riuniscono il prossimo 5 e 6 aprile. Hanno scelto come luogo d’appuntamento la realtà montana del Parco Regionale del Sirente-Velino, ospitati dal Rifugio Casale da Monte.
La giornata di sabato 5 è dedicata al Monte Sirente, con appuntamento ad Ovindoli e poi la percorrenza ed il rilievo (anche con GPS) del sentiero n.15 per la vetta del Monte Sirente (2348 m). Un’occasione per percorrere l’ambiente montano del Parco e compilare sia la Scheda Catasto, sia la Scheda Segnaletica di questo percorso escursionistico. La fase successiva del lavoro sarà il confronto e la rielaborazione finale dei dati del sentiero ottenuti dagli AE partecipanti, da riportare anche nell’apposito software LUOGHI (predisposto dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo per la manutenzione della segnaletica). Terminata l’escursione ci si trasferisce da Ovindoli a Massa d’Albe, nella frazione Forme, ospiti del Rifugio Casale da Monte (1150 m), ai piedi del Monte Velino.  L’incontro di lavoro degli AE nel rifugio, dopo la riflessione sulla Rete Escursionistica del Parco Regionale del Sirente-Velino, continua con la valutazione delle schede elaborate dagli AE sul Sentiero Italia in Abruzzo, con tappe che percorrono tutti i Parchi d’Abruzzo. Dalla Laga al Gran Sasso, sulla Majella ed i monti del P.N Abruzzo, Lazio e Molise, per tornare al Velino e al Sirente, si delinea uno tra i più suggestivi e particolari itinerari, denominato dal Cai il Sentiero Verde dei Parchi d’Abruzzo. A seguire gli AE saranno coinvolti nella fase di avvio della Settimana nazionale dell’Escursionismo del 2009. Si tratta di un particolare ed impegnativo appuntamento realizzato con la partecipazione di tutte le Sezioni Cai d’Abruzzo, delle Commissioni teniche e culturali, dei Parchi e di Enti regionali e locali.
Domenica 5 è previsto il Convegno su Turismo ecocompatibile, Parchi, Rete escursionistica Abruzzese e le Proposte del 2009. Le argomentazioni sul turismo e la frequentazione della montagna, sono attualmente le più rilevanti e le più considerate.  E’ crescente il numero dei turisti che scelgono la montagna. Il Cai può essere decisivo nel limitare l’impatto nelle zone più vulnerabili e critiche, orientando i flussi e distribuendo le presenze su più località, ampliando, con iniziative e materiali informativi, l’area di interesse. Essenziale è una migliorata e riconosciuta funzione dei paesi montani che assumono il ruolo di porte di accesso al parco, soddisfacendo gran parte delle esigenze turistiche, attraverso azioni condivise con la popolazione locale. Tra gli obiettivi della Commissione Escursionismo Abruzzo, c’è la definizione della REA – Rete Escursionistica Abruzzese, che comprende, con una visione unitaria e d’ampio respiro, il vario sistema montuoso della nostra regione, interessando, insieme ai monti, vallate, le zone pedemontane e raggiungendo con alcune direttrici anche la fascia costiera. Dalla montagna al mare, il Cai promuove l’avvicinamento sicuro e rispettoso agli ambienti naturali, ponendo attenzione alla conoscenza naturalistica e culturale dei territori attraversati. Le montagne sono una realtà dinamica, connessa al resto del territorio, integrata nel sistema delle aree protette (FederParchi), in un processo attivato anche attraverso il progetto Ape – Appennino Parco d’Europa.
Contribuiranno alla riuscita dell’incontro Augusto Costa, sindaco di Massa d’Albe insieme a Nazareno Fidanza e Oremo Di Nino, rispettivamente presidente e direttore del Parco Sirente-Velino e Filippo Di Donato, rappresentante Cai di FederParchi. Eugenio Di Marzio, presidente del Cai Abruzzo si attende molto da questo Convegno degli AE e dai gruppi di lavoro che la Commissione Escursionismo ha attivato. Sentieristica, segnaletica, cartografia, didattica, escursioni intersezionali e corsi, sono queste le occasioni del rinnovato impegno dell’Escursionismo d’Abruzzo, capitanato da Vincenzo La Monaca, che invita tutti al prossimo appuntamento nazionale del 25 maggio, con la Giornata Nazionale dei Sentieri.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
____________________________________________________________________________
Info Cai Abruzzo – Filippo Di Donato Cell. 339.7459870 – f.didonato@caiabruzzo.it; www.caiabruzzo.it