2008.01.11/02.03 Corso di escursionismo in ambiente innevato

Club Alpino Italiano – Sezione di Teramo

CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO
11 gennaio – 3 febbraio 2008

Il Club Alpino Italiano Sezione di Teramo organizza, d’intesa con le Sezioni Cai di Castelli, Isola del Gran Sasso ed Arsita, un corso di escursionismo invernale, rivolto in particolare ai giovani, invitando a frequentare la montagna anche quando è innevata e lo fa promuovendo l’uso delle racchette da neve, le cosiddette “ciaspole”.
Il corso è articolato in 4 lezioni teoriche, 3 escursioni di verifica e di approfondimento ed 1 prova pratica in ambiente. Le lezioni teoriche si svolgeranno il Venerdì dalle ore 21:00 alle 23:00, presso la nuova Sede Sociale del Cai di Teramo in Via Cona (c/o Istituto Tecnico per Geometri) e saranno tenute da esperti e responsabili di varie discipline, da Guide Alpine, Istruttori di Alpinismo e Accompagnatori di Escursionismo del Cai, mentre le attività in ambiente si svolgeranno la Domenica (programma, informazioni e adesioni: www.caiteramo.it, Gennaro Pirocchi 3292737061 – Filippo Di Donato 3397459870 – Lucio Brunetti 3288276975 che cura la segreteria del Corso).
Il primo incontro è fissato per il prossimo venerdì 11 gennaio, alle ore 21:00, con la presentazione del corso ed una prima lezione su attrezzatura ed abbigliamento. E’ crescente il numero di appassionati che ricorre alle ciaspole, ma è indispensabile sapere scegliere il tipo di strumento, imparare ad usarlo e conoscere le precauzioni da adottare quando ci si muove con questi attrezzi ai piedi, che aumentano considerevolmente la superficie d’appoggio.
Il corso aiuterà a muoversi su pendii innevati non battuti scegliendo il tracciato meno impegnativo, attenti ad individuare i percorsi più sicuri. Con le lezioni saranno fornite nozioni sulla nivologia, la prevenzione delle valanghe, l’alimentazione, il primo soccorso, sull’orientamento e l’utilizzo della cartina e della bussola in ambiente innevato. Importante la scelta di itinerari adatti alle proprie capacità e per riuscire ad apprezzare la montagna anche in inverno, osservando colori e paesaggio, seguendo le tracce degli animali selvatici, in silenzio, senza disturbarli, “armati” di macchina fotografica.
Sicuramente un notevole stimolo alla crescita di appassionati è dovuto alla possibilità di vivere un’appagante esperienza all’aria aperta ed al progresso tecnico dell’attrezzatura. Originariamente le ciaspole, quelle tradizionali a fagiolo, erano formate da un telaio circolare di legno con una trama di strisce di corda e da lacci o cinghie di cuoio per fissarle ai piedi. Sono nati poi, vari modelli sempre più versatili e comodi che hanno sostituito i cerchi di legno e cuoio con strutture di plastica dalla forma semiovale o allungata e tanti altri accorgimenti per la progressione che … saranno chiariti durante gli incontri del corso, in aula ed in ambiente.
Buona montagna!!!

Link al programma del Corso
________________________________________________________________________
Info Cai Abruzzo: Filippo Di Donato Cell. 339.7459870 – f.didonato@caiabruzzo.it – www.caiabruzzo.it