2007/2008 Parco in Aula a.s.

2007/2008 Parco in Aula

PARCO IN AULA
a.s. 2007/2008

restano pochissimi giorni a disposizione per le adesioni da inviare entro lunedì 10 dicembre

di Filippo Di Donato

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, anche per l’a.s. 2007/2008 ripresenta l’interessante proposta educativa rivolta alle scuole elementari e medie in area parco. Negli anni precedenti sono state molte le adesioni pervenute ed i giovani studenti e gli insegnanti hanno potuto avvicinare e scoprire il territorio montano insieme agli operatori di educazione ambientale messi a disposizione dal Parco.

Il termine per le adesioni scade lunedì 10 dicembre 2007 da inviare al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga con:
e-mail – ente@gransassolagapark.it e fax – 0862.6006675

Possono aderire tre classi per ogni plesso

Per semplificare l’adesione il Cea “gli aquilotti” ha predisposto un modulo scaricabile (scarica il modulo di iscrizione), da compilare riportando i dati essenziali

Altre informazioni 339.7459870 – cea.aquilotti@caiabruzzo.it – www.caiabruzzo.it

Il Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” del Club Alpino Italiano Abruzzo propone quattro percorsi didattici, che sono stati inseriti nel catalogo delle proposte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e riportate anche nel sito www.gransassolagapark.it alla voce attività e educazione ambientale.
I percorsi educativi proposti dal Cai presuppongono sempre l’avvicinamento escursionistico alla montagna, dove le emozioni si accompagnano alla conoscenza, con l’obiettivo di scoprire anche luoghi meno noti, considerando complessivamente importanza e valore del Parco. Il cea “gli aquilotti” vuole approfondire le esperienze e le curiosità dei ragazzi, con un’esperienza realizzata insieme agli insegnanti e positivamente condivisa dalle famiglie. C’è attenzione alla sostenibilità ed alla biodiversità, evidenziando le relazioni tra ambiti ambientali e sociali, sviluppando l’incontro tra natura e cultura, binomio essenziale per la futura qualità della vita:
1. A – B – C – della MONTAGNA: A come Ambiente, B come Bussola, C come Carta topografica (scarica la scheda n. 1)
2. SAPORI E SAPERI DELLA MONTAGNA – I presidi alimentari in montagna (scarica la scheda n. 2)
3. UN SENTIERO PER AMICO – Il paese presidio culturale della montagna (scarica la scheda n. 3)
4. LE RADICI DEL BOSCO – Attenti ad ascoltare la voce dei grandi alberi, insieme ad elfi e folletti (scarica la scheda n. 4)

Le scuole possono aderire indicando tre classi per ogni plesso componente l’Istituto scolastico e, per un’efficace risposta alle attività proposte, va sviluppata la migliore integrazione di Parco in Aula con le attività educative predisposte dalle scuole.
Per ogni classe l’intervento sarà di 8 ore, da suddividere anche su più giornate, attraverso incontri in aula, uscite in ambiente e/o visite presso alcuni degli spazi espositivi del Parco con modalità che saranno definiti con i docenti interessati.
Attraverso l’azione promossa con Parco in Aula si delinea la possibilità che l’Educazione ambientale diventi strumento per la crescita sociale e culturale degli studenti, introducendo nella scuola linguaggi e problemi attuali, nell’impegno sia verso ambiti prettamente ambientali (o socio-ecologici, come acqua, clima, foreste….) che di governance ambientale (partecipazione e cittadinanza attiva e responsabile…).
L’Ente si farà carico del costo del servizio degli operatori che forniranno materiali didattici e informativi, rimanendo a carico delle scuole il costo di trasporto degli studenti sarà.
MODALITÀ DI ADESIONE AL PROGETTO
Come già riportato le richieste di adesione al progetto dovranno pervenire entro il 10 dicembre 2007, complete di tutte le indicazioni e saranno accolte per un massimo di 3 unità/classe per plesso scolastico, considerando sempre l’ordine di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Info Cai Abruzzo – Filippo Di Donato Cell. 339.7459870 – f.didonato@caiabruzzo.it; www.caiabruzzo.it