2007.11.25 1927 – 2007 80^ anniversario del Rifugio di “Coppo dell’Orso”

1927 - 2007 80° anniversario del Rifugio di

1927 – 2007
80° anniversario del Rifugio di “Coppo dell’Orso”
25 novembre 2007

di Filippo Di Donato

Il Rifugio “Coppo dell’Orso”, è una costruzione in pietra a faccia vista ed è posto sul gruppo montuoso “Serra Lunga”, ai piedi del Valico dei Tre Confini, a 1870 m di quota, sulla sinistra orografica della Vallelonga e prende il nome da un toponimo locale. Sono state maestranze locali a costruirlo, nel 1927, per conto dell’allora Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, utilizzando le pietre recuperate nella zona, mentre tutti gli altri materiali, necessari per completare l’opera, furono trasportati sul dorso di muli e asini. Come per molte strutture di montagna c’è stato il successivo abbandono ed il degrado fino all’intervento del Club Alpino Italiano. La locale Sottosezione Cai di Villavallelonga, nel 1980 ha “adottato” il rifugio e lo ha ristrutturato mettendolo a disposizione per le attività in montagna, escursionistiche e di controllo del territorio. Anche quella volta tutto il materiale necessario fu trasportato da muli ed i lavori svolti grazie al volontariato.
Michele Morisi, Presidente Cai Coppo dell’Orso, invita tutti gli appassionati, il prossimo 25 novembre a Villavallelonga, per una giornata celebrativa in montagna, riaprendo il rifugio, giunto alle 80 primavere, dopo gli ultimi interventi di ristrutturazione.
L’appuntamento di domenica 25 è alle ore 8.00, in località Madonna della Lanna, (attraversato il paese di Villavallelonga la strada continua fino alla chiesetta), praticamente sul confine del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è da qui che inizia l’escursione (Difficoltà: E) che, in circa due ore e poco meno di 800 m di dislivello, conduce al Rifugio. All’escursione è possibile partecipare solamente se adeguatamente attrezzati al freddo ed alla neve.
Il Presidente del Cai Abruzzo, Eugenio Di Marzio, attento ai temi della montagna e dell’impegno delle Sezioni Cai, ha raccolto l’invito del Cai di Villavallelonga e lo ha diffuso tra le Sezioni Cai, invitando i soci ad essere presenti. La giornata del Cai Coppo dell’Orso si inserisce nell’ambito del progetto “sentieri, rifugi ed aree protette in una montagna viva per cultura e natura”, che armonizza la funzione dei paesi montani, con la percorrenza del territorio, l’accoglienza e l’ospitalità ed il rispetto dei valori naturalistici e culturali della montagna. Dal paese di Villavallelonga ci si muove verso il Parco, attraversandone il bosco fino a raggiungere il rifugio che è posto a “presidio” della montagna. In questo particolare caso la circostanza celebrativa diventa ancora più indicativa per i riferimenti associati al nome “Coppo dell’Orso”. Viene subito in mente il grande plantigrado, simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e di tutto l’Appennino. Una specie faunistica preziosa ed insostituibile che il Cai vuole proteggere. La storia dell’orso Bernardo e dei suoi poco più o poco meno di 40 esemplari presenti nel Parco è simile a quella degli abitanti di montagna, che non riescono più a sopravvivere in luoghi diventati inospitali. La sfida attuale di tutti sta nell’invertire la tendenza, nel ripensare, insieme al Cai ed al Parco, all’importanza ed alla funzione di questi luoghi ritenuti impervi, da considerare invece con una visione meno consumistica, per quello che realmente sono nel ciclo della vita, con il fascino, le suggestioni e le qualità che rappresentano e sanno evocare. Una modalità vincente se scelta insieme agli abitanti dei paesi, attenti alle forme d’uso della montagna e alle regole, scritte e non scritte, nel frequentarla, per riuscire a salvaguardare gli insostituibili valori naturalistici ed umani protetti da questi luoghi “scrigno” della cultura e della biodiversità dell’Appennino.
Tutto questo ed altro ancora lo si può cominciare ad apprezzare condividendo esperienze in montagna, come quella offerta dal Cai Coppo dell’Orso e dagli abitanti di Villavallelonga, a soci e non soci, stretti attorno ad un rifugio in pietra diventato parte della montagna.

Programma – 25 novembre 2007 (indispensabili abbigliamento ed attrezzatura per l’inverno) Informazioni e prenotazioni 0863.941153 – 329.0671317
Ore 8.00 – appuntamento in località Madonna della Lanna
Ore 8.30 – inizio escursione
Ore 10.30 – arrivo al rifugio,