2007.10.21 Prima assise plenaria dei massimi esperti tecnici del Cai – Incontro nazionale a Bergamo di istruttori, accompagnatori e titolati Cai

Uni Cai

Bergamo, domenica 21 ottobre 2007 – CreBerg Teatro e Palamonti sede CAI Bergamo

PRIMA ASSISE PLENARIA DEI MASSIMI ESPERTI TECNICI DEL CAI

INCONTRO NAZIONALE A BERGAMO DI ISTRUTTURI,

ACCOMPAGNATORI E TITOLATI CAI

Identità come risorsa, diversità come valore, condivisione come soluzione

Con il patrocinio del Ministero per gli Affari Regionali e Autonomie Locali (Ministro Linda Lanzillotta)

Identità e formazione sono le due coordinate di riferimento di UniCai, l’unità formativa di base delle strutture didattiche del Club alpino italiano, che opera con il coordinamento paritetico degli otto settori nei quali sviluppano la loro attività i quadri tecnici del CAI, operatori, accompagnatori e istruttori. Tra i suoi obiettivi spiccano:

– il consolidamento del senso di appartenenza all’associazione del titolato CAI e la valorizzazione della sua immagine;

– la rilevazione, il confronto e il coordinamento delle competenze e dei percorsi formativi dei titolati;

– la definizione della base tecnico-culturale comune per i titolati CAI di tutte le discipline (conoscenze trasversali per il raggiungimento delle competenze di base specifiche) e la costruzione del programma formativo comune definendo i contenuti e le modalità didattiche;

– l’elaborazione di strumenti didattici e gestionali nelle forme più opportune.

Temi di questa portata necessitano di un diretto coinvolgimento della comunità dei titolati fin dalle prime battute del progetto. E per questo viene organizzato il primo incontro nazionale dei titolati del CAI: un primo passo nella direzione dell’identità comune e una grande opportunità di confronto e di crescita, al di sopra di qualsivoglia distinzione di specialità.