Senza categoria

2007.09.29 Club Alpino Italiano ed Escursionismo – Gli AE si incontrano a Teramo

COMUNICATO STAMPA

Club Alpino Italiano ed Escursionismo – Gli AE si incontrano a Teramo

Il Presidente del Cai Abruzzo, Eugenio Di Marzio sarà presente all’incontro degli Accompagnatori di Escursionismo del Cai, fissato a Teramo, il prossimo 29 settembre, nella locale sede, in via Guido Taraschi n.6.

Con il Cai è piacevole ed interessante percorrere a piedi i sentieri della montagna, scoprendo e conoscendo l’ambiente montano. La nostra associazione favorisce l’escursionismo e il trekking, come attività ideali del tempo libero, capaci di accordare economia ed ecologia e contribuire ad uno sviluppo turistico alternativo che valorizzi, senza alterare, il patrimonio naturale e antropico ancora esistente. Gli accompagnatori del Cai, in quanto “uomini del territorio”, propongono esperienze che coinvolgono ad ogni età ed in ogni stagione, promuovendo l’avvicinamento dai paesi (le porte di accesso alla montagna), attraverso boschi e valli, incontrando e sostando con la popolazione locale.

Tra i compiti anche la segnaletica e l’impegno per la sua manutenzione; il rilievo e la descrizione dei sentieri, prevedendo azioni informative e educative finalizzate alla tutela dell’ambiente montano. Tutto deve svolgersi nella massima sicurezza degli accompagnati e nel pieno rispetto degli ambienti montani attraversati che in Abruzzo sono gestiti dal Parchi nazionali e regionali. Lo slogan degli AE diventa: “in montagna con noi, sicurezza, simpatia e amore della natura”.

Sono diversi i progetti strategici già avviati in montagna, che il Cai Abruzzo vuole concludere, insieme a Parchi, Regione ed altri Enti locali, utilizzando competenze ed esperienze degli AE, quali il Catasto dei Sentieri e la Cartografia Escursionistica. Sarà l’occasione per presentare il software “luoghi” predisposto, dal Cai nazionale, per il delicato compito della manutenzione della segnaletica, che sarà utilizzato per rilevare e descrivere il Sentiero Verde dei Parchi d’Abruzzo; lungo itinerario che sulle tracce del CamminaItalia, seguendo il segnavia rosso/bianco/rosso, unisce i tre Parchi Nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga, della Maiella e d’Abruzzo, Lazio e Molise e quello Regionale Sirente-Velino.

L’incontro a Teramo consente di raccogliere idee e suggerimenti, riflettendo, insieme al Cai Abruzzo, sul Programma del 2008, importante test per il 2009, anno nel quale in Abruzzo si svolgerà la Settimana Nazionale dell’Escursionismo. Si è pronti a vivere esperienze che non si esauriscono nell’arco di poche ore, facendo conoscere una inedita Italia ricca di monumenti naturali, di minoranze etniche, di culture dalla tecnologia povera, ma industriosa con valori che proprio l’escursionismo può contribuire a mantenere in vita.

Filippo Di Donato

(info Cai Abruzzo – f.didonato@caiabruzzo.it)

Club Alpino Italiano Abruzzo