Contenuto principale

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2018 02 15 18 corso valle orco una scuola con i fiocchi15 / 18 febbraio 2018 - Corso Valle Orco - Una scuola con i fiocchi

La montagna è un ambiente con caratteristiche geografiche, sociali, economiche e culturali del tutto particolari. È un territorio dove forti sono i legami con la tradizione, la presenza di materiali diversi e la conformazione del paesaggio, tutti fattori che hanno condizionato e condizionano la vita nelle "terre alte".

L’importanza di sensibilizzare i giovani verso questi aspetti, e verso la tutela ambientale in generale, spinge a sviluppare interessanti progetti di divulgazione e di didattica ambientale a cui le scuole sul territorio possono aderire.

Il corso di aggiornamento è inteso anche a proporre agli insegnanti un metodo adeguato per usufruire al meglio di tali progetti e per approfondirne i contenuti. In quest’ottica il CAI rappresenta una risorsa importante, per la profonda conoscenza del territorio acquisita dai suoi peratori Naturalistico-Culturali e di Tutela dell’Ambiente Montano, nonché per la possibilità di organizzare uscite integrative e mirate con il supporto degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. L’area geografica individuata è quella del Parco Nazionale Gran Paradiso, in particolare il versante Sud (Valle dell’Orco). Tra le aree protette italiane il Gran Paradiso porta con sé un’interessantissima storia che nasce dalla riserva reale di caccia del Re Vittorio Emanuele II e dalla successiva cessione da parte del Re Vittorio Emanuele III nel 1922 dei territori di caccia allo Stato, per istituirne il primo parco nazionale d’Italia. Il Gran Paradiso inoltre risult
a essere per gli insegnanti un luogo di particolare pregio dal punto di vista della ricerca scientifica e del monitoraggio della biodiversità, tanto che tra più di 200.000 aree protette nel mondo è stato riconosciuto da IUCN tra le 23 aree protette per la conservazione e la ricerca (Green List).

Il Corpo di Sorveglianza e le Guide del Parco affiancheranno gli accompagnatori CAI nelle attività sul campo all’interno del programma.

Per info: www.cai.it

pdf 15-18 febbraio 2018 - Corso Valle Orco - Una scuola con i fiocchi

pdf 15-18 febbraio 2018 - Scheda Tecnica - Valle Orco